Politica della Sicurezza delle informazioni
La politica della sicurezza delle informazioni in Agrea ha l’obiettivo di proteggere le risorse informative da tutte le minacce, siano esse organizzative o tecnologiche, interne o esterne, accidentali o intenzionali.
Essa infatti è attuata per proteggere, per quanto possibile e comunque ad un livello ottimale e ad un costo compatibile con le specificità dell’Agenzia, il sistema di gestione delle informazioni, da eventi intesi come minacce o incidenti, esterni e/o interni, oggettivi e/o soggettivi, che possono compromettere l’erogazione dei servizi.
Lo scopo del documento pubblicato in questa pagina è quello di indicare le esigenze, gli obiettivi, le finalità, ed i modelli organizzativi della strategia di sicurezza che Agrea intende perseguire, al fine di orientare lo sviluppo, la gestione, il controllo e la verifica dell’efficacia della sua attuazione.
Molti aspetti della sicurezza delle informazioni sono normati dalla legislazione italiana e comunitaria; le materie alle quali si riferiscono le norme che si ritengono più importanti sono: organismi pagatori, privacy, amministrazione digitale, computer crime, diritto d'autore, standard sicurezza.
- Politica della sicurezza delle informazioni (1.21 MB)- Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni di Agrea (rev. 8 - 19/09/2023)