Agrea è l'Organismo pagatore regionale dell'Emilia-Romagna, incaricato di erogare contributi nel settore agricolo, come previsto dalle normative europee, nazionali e regionali.

Istituita nel 2001 dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di velocizzare e semplificare le procedure di pagamento degli aiuti finanziari del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR), è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile ed è finanziata annualmente dalla Regione per le spese di funzionamento.

In Italia sono 11 gli Organismi pagatori censiti dal Ministero competente in materia di agricoltura, di questi 10 operanti a livello regionale e uno, AGEA, che gestisce i pagamenti degli aiuti per i regimi di livello nazionale, svolge il ruolo di Organismo pagatore per le Regioni che ne sono prive oltre ad esercitare nei confronti degli altri Organismi pagatori un ruolo di coordinamento e di interfaccia nei rapporti con l’Unione Europea

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy.