Governance

L'agenzia collabora con diversi soggetti pubblici e privati per svolgere i compiti istituzionali che le sono affidati.

L'organismo pagatore Agrea gestisce e controlla le spese finanziate dai Fondi FEAGA e FEASR e, a tal fine, è riconosciuta dall'autorità competente identificata nel Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali attraverso un’attività di auditing specifica.

Agrea opera in stretta sinergia con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea Coordinamento) nell’applicazione coordinata della normativa comunitaria e nell'organizzazione dei controlli da telerivelamento.

L’agenzia è convenzionata con i Centri autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) per la presentazione delle domande di contributo e la gestione del fascicolo del produttore; lavora congiuntamente alla Regione Emilia-Romagna per l’attuazione dei Programmi di sviluppo rurale (Psr), delle Organizzazioni Comuni di Mercato e per l’implementazione del sistema dei controlli. 

I conti di Agrea sono annualmente certificati da un organismo indipendente incaricato dal MIPAAF, e l’attività dell’organismo pagatore è sottoposta periodicamente agli audit della Commissione Europea e della Corte dei conti Europea. 

grafico che mostra gli attori coinvolti nel rapporto con Agrea

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/07 14:08:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-12T17:26:36+02:00