Come avviene il pagamento?

 

Il pagamento dei contributi può avvenire, a seconda degli Aiuti (come dettagliato in tabella), in una o due tranche e, in alcuni casi, prevedere l'erogazione di anticipi (con percentuali diverse), per il tramite di sottoscrizione di polizze fideiussorie.

AGREA avverte dell'avvenuto pagamento del contributo, attraverso l’invio postale ai beneficiari interessati di un avviso (avviso di pagamento) con indicati il numero e la data del pagamento, la tipologia e il numero della domanda di contributo, l'importo autorizzato, eventuali recuperi di debitI, nonché le coordinate bancarie su cui è stato disposto il pagamento.
Tutti i pagamenti erogati da AGREA vengono accreditati su conto corrente (bancario o postale); è pertanto necessario comunicare al CAA, al momento dell’iscrizione in Anagrafe delle aziende agricole, il codice IBAN (International Bank Account Number) del conto corrente di riferimento, che deve essere necessariamente intestato al beneficiario.


ATTENZIONE! Se si cambia il conto/filiale/banca/Ufficio Postale, l’IBAN cambia: in questi casi è necessario comunicare tempestivamente il nuovo codice al proprio CAA senza costi aggiuntivi.

Agrea ha redatto il manuale utente con le Indicazioni per la compilazione delle domande di Cambio modalità di Pagamento (CP) (nuova stesura, Gennaio 2016).

Per gli Enti pubblici interessati vigono le regole di tesoreria unica.

AiutoModalità di pagamento
Domanda Unica due tranche
PSR - Misure a superficie due tranche
PSR - Misure a investimento

saldo in un’unica soluzione, oppure anticipo nella misura massima del 50% (polizza fideiussoria)

  • Progetti di filiera: il saldo avviene in seguito alla chiusura positiva dell'intero progetto di filiera. Il pagamento del saldo prima della conclusione del progetto è possibile solo se accompagnato da polizza fideiussoria; il beneficiario che abbia già presentato una polizza a garanzia della domanda di anticipo, potrà estendere l’efficacia della stessa alla successiva domanda di saldo, tramite apposita appendice integrativa dell’importo garantito, ferma restando comunque la possibilità di presentare una nuova e specifica polizza a garanzia dell’importo richiesto a saldo.
Apicoltura unica tranche
Latte alle scuole unica tranche
Ortofrutta Programmi Operativi unica tranche oppure uno o più anticipi nella misura massima dell'80% (polizza fideiussoria)
Ristrutturazione e riconversione vigneti unica tranche che può essere anticipata (100%) a fronte della sottoscrizione di una polizza fideiussoria e della successiva presentazione di una "domanda di collaudo e svincolo fideiussione"
Assicurazione vite da vino unica tranche
Misura 7 unica tranche

 inizio pagina

 

Modulistica Fideiussioni

 Post-it modello precompilato fideiussioni

 

 

 

 

 

 

 

Comunicati:

 

Attenzione! Le comunicazioni di svincolo delle garanzie fideiussorie stipulate in favore di Agrea, sono firmate digitalmente e vengono inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC).  

 

Determinazioni Agrea in materia di polizze fideiussorie:

 

FAQ fideiussioni

 inizio pagina

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/07/2016 — ultima modifica 21/07/2016

AGREA Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l'Emilia-Romagna - (Cod. fiscale 912 150 603 76)

Largo Caduti del Lavoro 6, 40122 Bologna - tel. 051.527.4921-22 - fax 051.527.4910 - agrea@postacert.regione.emilia-romagna.it, agrea@regione.emilia-romagna.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico AGREA: tel. 051 527.4940-4970, ​agreaurp@regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali