FAQ pagoPA

 

Quali dati occorre inserire per eseguire il pagamento con pagoPa?

L’applicativo pagoPA, presente sul portale Agrea, permette di saldare i debiti attraverso due opzioni: in modalità manuale oppure tramite autenticazione Spid.

Nel primo caso è necessario compilare la maschera con i dati richiesti:

  • CF e la Ragione Sociale del debitore
  • Nome e Cognome e CF del versante
  • E-mail  a cui Agrea possa rivolgersi in caso di bisogno di chiarimenti sul versamento
  • Importo e causale del versamento

 Nel secondo caso, ovvero con l’accesso tramite credenziali Spid, è possibile la visualizzazione dei debiti dell’azienda e il contestuale pagamento degli stessi.

Pagante e debitore possono essere due persone diverse?

In modalità manuale qualsiasi soggetto può pagare per conto di altri purché abbia le informazioni necessarie per eseguire il pagamento.

Nel caso di accesso con credenziali Spid, oltre all’azienda stessa, è abilitato al pagamento anche il soggetto che in Anagrafe regionale delle aziende agricole risulta essere referente per l’azienda.


Quale causale devo indicare?

Solo nella modalità manuale è necessario riportare la causale del pagamento. La causale è solitamente specificata nell'atto amministrativo che accerta il debito. In ogni caso è necessario indicare numero e data dell’atto di accertamento e l’Ente che lo ha emanato.

Cosa devo fare se non trovo più il numero dell’atto di accertamento?

In questo caso è opportuno rivolgersi all'Ente competente dell'accertamento del debito che saprà dare le opportune indicazioni. È possibile anche rivolgersi ad Agrea all'indirizzo AgreaContabilizzazione@Regione.Emilia-Romagna.it.

Come posso sapere qual è la cifra esatta che devo pagare al momento in cui eseguo il pagamento?

La cifra del debito è indicata nell'atto amministrativo che è stato notificato al debitore.

Se sono passati più di 60 giorni dalla notifica occorre quantificare gli interessi. In questo caso, oppure qualora una parte del debito sia già stata compensata tramite trattenuta dai pagamenti a favore dell'azienda, è possibile rivolgersi ad Agrea all'indirizzo AgreaContabilizzazione@Regione.Emilia-Romagna.it.

Se si è dotati di Spid, è possibile accedere al servizio di verifica e pagamento del debito, tramite il quale visualizzare la propria posizione debitoria e procedere contestualmente al pagamento della cifra corretta e aggiornata.

Quali metodi di pagamento posso utilizzare?

Si possono utilizzare diversi metodi di pagamento:

  • carta di credito/debito
  • conto corrente (se la propria Banca ha attivato il servizio)
  • altri metodi di pagamento (es. Satispay)

Il costo delle diverse modalità di pagamento sono chiaramente indicati e dipendono dal proprio gestore di servizi bancari.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-24T00:36:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi?