Interventi per il settore vitivinicolo

Inquadramento

Gli interventi descritti in questa sezione sono definiti nel regolamento unico europeo inerente alle organizzazioni di mercato settoriali e ricadono, come il regime di pagamento unico, nel primo pilastro della PAC, finanziato dal Feaga (Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia).

Per il settore vitivinicolo sono perseguiti i seguenti obiettivi:grappoli d'uva

1.     accrescere la competitività dei produttori di vino dell'UE, consolidare la reputazione dei vini europei e riconquistare quote di mercato nell'Unione europea e nel resto del mondo;

2.     dotare il settore di un regime comunitario basato su regole semplici, chiare ed efficaci che assicurino l'equilibrio tra offerta e domanda;

3.     preservare le migliori tradizioni della produzione vitivinicola europea e promuoverne il ruolo sociale e ambientale nelle zone rurali.

Nell’ambito dei diversi strumenti di intervento previsti dall’OCM, attivati in base a scelte nazionali e regionali, Agrea ha competenza su:

-         procedimenti di ristrutturazione e riconversione vigneti;

-         dichiarazioni di vendemmia e di produzione;

-         Investimenti relativi alla misura 7 del programma nazionale.

Ristrutturazione e riconversione vigneti

La misura di ristrutturazione e riconversione vigneti finanzia interventi strutturali volti a perseguire gli obiettivi dell’OCM.

È prevista una domanda di accesso ai benefici definita “domanda di aiuto” con la quale il produttore chiede il riconoscimento all'ammissibilità all’aiuto, e una “domanda di pagamento” (anticipo/saldo).

Il sostegno previsto può essere:

  • una compensazione delle perdite di reddito
  • un contributo ai costi differenziato secondo la tipologia di intervento.

Il pagamento può avvenire in un'unica tranche con il saldo, oppure può essere anticipato (80%) a fronte della sottoscrizione di una polizza fideiussoria (110% dell'importo richiesto) e successiva presentazione di una "domanda di collaudo e svincolo fideiussione" (restante 20%).

Le indicazioni operative per gli utenti per il territorio regionale sono fornite dalla Regione Emilia-Romagna attraverso disposizioni applicative approvate dalla Giunta regionale.

Le domande sono presentate sui sistemi applicativi di Agrea, che è responsabile dell’autorizzazione al pagamento.

Le attività istruttorie e di controllo sono eseguite dai servizi regionali, delegati da Agrea attraverso apposita convenzione.

Si sottolinea che la Misura Assicurazione vite da vino è confluita nella misura 17.1 di competenza dell’organismo pagatore Agea, che gestisce i contributi dello stesso genere per tutti gli altri prodotti per l’intero territorio nazionale (Fondi Feasr).

filare

Investimenti

La Misura relativa a Investimenti nell'ambito del programma nazionale di sostegno settore vitivinicolo è finalizzata a sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione situati nel territorio regionale, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.

Il pagamento può avvenire in un'unica tranche con il saldo, oppure può essere anticipato (80%) a fronte della sottoscrizione di una polizza fideiussoria (110% dell'importo richiesto) e successiva presentazione di una "domanda di collaudo e svincolo fideiussione" (restante 20%). Le indicazioni operative per gli utenti per il territorio regionale sono fornite dalla Regione Emilia-Romagna attraverso disposizioni applicative approvate dalla Giunta regionale.

Le domande sono presentate sui sistemi applicativi di Agrea, che è responsabile dell’autorizzazione al pagamento.

Le attività istruttorie e di controllo sono eseguite dai servizi regionali, delegati da Agrea attraverso apposita convenzione. 

Agrea, infine, raccoglie sui propri sistemi applicativi le dichiarazioni di vendemmia e di produzione vino, in applicazione delle modalità che vengono definite da specifiche normative comunitarie e nazionali. 

Non hai trovato quello che cerchi?