Vitivinicolo. Misura 7 "Investimenti". PROROGA presentazione delle domande di sostegno 2023/2024

Proroga della presentazione delle domande di sostegno - VIT7 - nel Sistema informativo Agrea (Siag)

Con l'adozione della determina dirigenziale n. 16568 del 31 luglio 2023 è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande alle ore 13.00 del 31 ottobre 2023.

Nel Sistema informativo Agrea - Siag, sono presenti i moduli per la presentazione delle domande di sostegno per i due bandi relativi alla misura Investimenti 2023-2024 (Delibera di Giunta regionale n. 720/2023):

• per le aziende agroindustriali
  • per le aziende agricole di base

Al fine di agevolare la fase istruttoria al Settore regionale competente, relativamente alla determinazione dei criteri di priorità e precedenza, si richiede di compilare il format in word scaricabile qui (docx20.83 KB) che andrà allegato alla domanda di sostegno.

Si evidenzia che la soglia minima del progetto è stata abbassata a € 20.000 euro, mentre è rimasta ad € 800.000 euro la soglia massima; inoltre è stato introdotto un nuovo criterio di priorità in base all’età del richiedente.

Si sottolineano i seguenti aspetti:

1. In Anagrafe dovrà essere compilato obbligatoriamente la sezione “Dimensione Azienda” al fine di attestare la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media e grande). Per l’impresa intermedia è previsto uno specifico allegato.  La verifica sulla dimensione sarà effettuata in sede di istruttoria.
  2. Tutti i beni acquistati, riconducibili al progetto ammesso all’aiuto, devono essere identificati mediante un contrassegno indelebile e non asportabile (marchio a fuoco, vernice indelebile, targhetta metallica o di plastica).
  3. É stata introdotta la variante solo per i progetti biennali e solo successivamente alla comunicazione di finanziabilità.
  4. Nel quadro id. 91 “Informazioni aziendali” selezionare nella Tipologia di Contributo richiesta di contributo biennale” solo se si richiede un pagamento anticipato che sarà poi seguito da un saldo-svincolo fideiussione come da Programma Operativo e, per effettuare il calcolo con la corretta percentuale di contributo, scegliere con attenzione dall’apposita tendina la Classe dimensionale aziendale.
  5. Per le priorità è necessario richiedere espressamente i punteggi nella domanda di SOS.

Nella Banca dati della documentazione di questo portale sono disponibili le disposizioni applicative e il manuale operativo per la compilazione online delle domande.