RIVIT. Domanda di svincolo rendicontazione parziale periodo transitorio

Apertura in SIAG della presentazione delle domande di pagamento saldo/svincolo RIVISV del Regime Transitorio

È aperta in SIAG la compilazione della domanda di pagamento saldo/svincolo RIVISV del Regime Transitorio di cui ai Regg. 2021/2117 e 2023/1619, per gli anticipi che devono ancora presentare la domanda di pagamento finale.

La compilazione della domanda di rendicontazione parziale dal 16/10/2023 al 31/12/2023 è condizione necessaria per essere ammessi al regime transitorio, insieme alle altre due condizioni sottoelencate:

1. aver sostenuto entro il 15/10/23 almeno il 30% o il 3% delle spese rispetto alla spesa complessiva ammessa al finanziamento;

2. aver realizzato parzialmente entro il 15/10/23 il progetto ammesso al finanziamento.

Il venir meno di una sola delle suddette condizioni renderà la domanda di aiuto non ammissibile al finanziamento con conseguente decadenza della domanda di aiuto e recupero dell’anticipazioni ricevute.

Si ricorda di allegare alla domanda di rendicontazione parziale:

• “l’allegato 1” delle disposizioni di Agrea sull’applicazione del regime transitorio;
• originali digitali delle fatture in formato XML e i pdf delle relative quietanze di pagamento;
• altra documentazione inerente all’ammissibilità della domanda.


Si precisa che in questa fase di rendicontazione parziale le dichiarazioni relative alla fine lavori non sono da fleggare.

I bandi da utilizzare sono i seguenti:
• per le domande RIVIT 2020 deve essere utilizzato il bando: Domanda di pagamento – SVINCOLO -RIVISV - 2021;
• per le domande RIVIT 2021 deve essere utilizzato il bando: Domanda di pagamento – SVINCOLO -RIVISV - 2022
• per le domande RIVIT 2022 deve essere utilizzato il bando: Domanda di pagamento – SVINCOLO -RIVISV - 2023.

Una volta ricevuta l’ammissibilità al regime transitorio e terminati i lavori, è possibile procedere alla rettifica in SIAG della domanda terminando la rendicontazione e inserendo gli allegati necessari per il riconoscimento del contributo, entro la scadenza indicata dalle delibere di riferimento.

Se il produttore avesse terminato i lavori entro il 31/12/2023, può procedere contestualmente alla rendicontazione parziale e finale, tenendo in considerazione che dovranno comunque essere state rispettate le condizioni del transitorio, che saranno verificate in sede di istruttoria.
Si precisa che in questa fase di rendicontazione totale occorre fleggare la dichiarazione “rendicontazione fine lavori” e verificare che le dichiarazioni relative alla fine lavori siano fleggate.

L’aiuto sarà erogato, dopo le opportune verifiche, entro il 15/10/2024.

Si evidenzia, infine, che tra gli allegati in domanda di rendicontazione finale dovranno essere inseriti:
1. originali digitali delle fatture in formato XML e i pdf delle relative quietanze di pagamento o altra documentazione contabile inerente;
2. file pdf del rendiconto attività redatto sulla base dei quantitativi effettivamente realizzati e anche il relativo file excel; 
3. fac-simile di relazione tecnica (docx23.05 KB) da allegare alla domanda di pagamento a saldo per giustificare l'esecuzione di eventuali modifiche minori come previsto nel bando;
4. almeno 4 foto digitali rappresentative della superficie vitata oggetto dell’intervento.

Il manuale operativo e le disposizioni applicative di supporto alla compilazione sono disponibili nella Banca dati della documentazione di questo portale.

Sono disponibili, inoltre, i file editabili per il rendiconto delle attività ammesse (xlsx84.52 KB) e per il rendiconto consuntivo per il calcolo della manodopera (xls412.16 KB).

Non hai trovato quello che cerchi?