Vitivinicolo. Misura 7 "Investimenti". Domanda di anticipo 2023
É disponibile in Siag il modulo per la presentazione delle domande di pagamento VIT7 di anticipo relativa alla Misura Investimenti 2022-2023, attivata nell'ambito del Programma nazionale di sostegno per il settore Vitivinicolo.
La domanda di pagamento può essere direttamente a saldo oppure di anticipo. Alla richiesta di anticipo seguirà poi la domanda di saldo/svincolo fideiussione. La domanda di pagamento può essere compilata solo se nel Siag la domanda di sostegno è nello stato "concessa".
Per poter protocollare la domanda di pagamento anticipato è obbligatorio allegare la fideiussione originale firmata digitalmente dall’Istituto garante, oppure l’eventuale copia scansionata nel caso di documento rilasciato in formato cartaceo. La presentazione di fideiussioni in formato cartaceo è ammessa unicamente, previa valutazione di AGREA, in caso di oggettiva impossibilità da parte dell’istituto garante a rilasciare il documento in formato elettronico con firma digitale. In caso di fideiussione in formato cartaceo, l’originale deve pervenire ad AGREA in quanto soggetto beneficiario e deputato alla gestione e archiviazione del documento.
L'importo della fideiussione deve essere almeno pari al 110% del 80% del contributo concesso. Si consiglia di calcolare l’importo della garanzia fideiussoria sul contributo ammesso determinato nella concessione, utilizzando lo strumento per generare la fideiussione precompilata messo a disposizione da Agrea. Il Siag non permette la chiusura della domanda di pagamento in caso di fideiussione con importo inferiore a quanto richiesto.
Si ricorda, inoltre, che non è più possibile la protocollazione della domanda tramite la consegna della stampa fisica della domanda all’ufficio competente.
La scadenza per la presentazione/protocollazione domanda è prevista entro il 31 agosto 2023.
Nella Banca dati della documentazione di questo portale è disponibile il manuale operativo per la compilazione online della domanda di anticipo (VIT7 AN) con le indicazioni per la compilazione delle domande di pagamento in anticipo.