Accesso a Sop e a Siag per l'utente internet
L'accesso al Sistema Operativo Pratiche (SOP) e al Sistema informativo Agrea (Siag), messi a disposizione da Agrea, avviene secondo le modalità stabilite dal Decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 (DL Semplificazioni) ovvero tramite una delle seguenti opzioni:
- Con certificato di autenticazione contenuto su smart-card, TS-CNS, CNS, CIE, token di autenticazione USB o altro dispositivo che contenga, un “certificato di autenticazione client” in corso di validità ed emesso da autorità di certificazione riconosciute da AGID.
- Con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2.
Tali strumenti di identificazione per i cittadini hanno il vantaggio di non doversi più preoccupare della periodica scadenza di user-ID e password e di costituire un'unica chiave per poter accedere ai servizi pubblici.
Tutti i dettagli sono spiegati nella Modalità e regole di accesso al Sistema operativo pratiche - SOP e al Sistema Informativo Agricolo - SIAG.
Una volta in possesso dell'identità digitale è possibile procedere alla compilazione online della domanda, collegandosi al Sop o al Siag, seguendo attentamente le istruzioni di sistema e quanto indicato nei manuali operativi di supporto alla compilazione, pubblicati nella Banca dati della documentazione di questo portale.
vai alla pagina di accesso al Sistema Operativo Pratiche (SOP)
vai alla pagina di accesso al Sistema informativo Agrea (Siag)
Ricordiamo che Agrea non può fornire assistenza tecnica e consulenza sulla compilazione delle domande, né può svolgere attività formativa nei confronti dei singoli utenti.