Accesso a Sop e a Siag per l'utente internet

Sistema operativo pratiche (Sop)

L'accesso al Sistema Operativo Pratiche (SOP), messo a disposizione da AGREA, avviene secondo due modalità alternative tra loro (in sintesi):

• richiesta user-ID e password, stampando, compilando e firmando l’apposito modulo (Modulo di richiesta rilascio Identificativo personale e password per aziende agricole utenti SOP), che andrà trasmesso via fax al numero 051 527.4911, in alternativa spedito tramite lettera, o presentato direttamente, al seguente indirizzo: AGREA - Largo Caduti del Lavoro, 6 - 40122 Bologna.
    In ogni caso è necessario allegare copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del firmatario.
  • accesso tramite Smart Card, per coloro che ne dispongono, con il vantaggio di non doversi preoccupare della periodica scadenza di user-ID e password. Le Certification Autority (CA) attualmente accettate da Agrea sono Actalis, Infocamere, Postecert, lista implementabile su proposta esplicita di un certo numero di utenti. Per ogni ulteriore chiarimento e informazione, sarà possibile consultare, direttamente dalla maschera di accesso al SOP, un piccolo vademecum esplicativo delle principali funzionalità tecniche.

Tutti i dettagli sono spiegati nella Modalità e regole di accesso al Sistema Operativo Pratiche - SOP.

A questo punto si può procedere alla compilazione online della domanda, collegandosi al SOP, seguendo attentamente le istruzioni di sistema e quanto indicato nei manuali di supporto alla compilazione, pubblicati nelle aree dedicate ai singoli finanziamenti, descritti nella sezione Aiuti.

vai alla pagina di accesso al Sistema Operativo Pratiche (SOP)

Sistema informativo Agrea (Siag)

Per chiedere il rilascio di user-ID e password per l'accesso al sistema, è possibile utilizzare lo  stesso modulo predisposto per il Sop, pubblicato in questa pagina.

vai alla pagina di accesso al Sistema informativo Agrea (Siag)

Ricordiamo che AGREA non può fornire assistenza tecnica e consulenza sulla compilazione delle domande, nè può svolgere attività formativa nei confronti dei singoli utenti.

Pubblicato il 11/04/2016 — ultima modifica 11/04/2016