Come presento la domanda?
Individuazione del finanziamento
Per una prima verifica dei requisiti necessari alla presentazione di una domanda di contributo, la sezione Settori di intervento offre un primo valido supporto informativo.
Agrea ha delegato i Centri di Assistenza Agricola (Caa) che ne hanno fatto richiesta, mediante apposita convenzione, allo svolgimento di attività di assistenza e di gestione nelle fasi di ricezione, compilazione e presentazione nel Sistema operativo pratiche (Sop) e nel Sistema informativo Agrea (Siag) di domande di contributo per il settore agricolo.
I termini di presentazione delle domande sono diversi a seconda del finanziamento e sono consultabili nella sezione Scadenze del sito.
Iscrizione all’Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna
L’Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia Romagna raccoglie le informazioni relative ai soggetti, pubblici o privati che intrattengono rapporti con la pubblica amministrazione in materia di agricoltura.
Per presentare qualsiasi domanda di contributo, è indispensabile l’iscrizione in Anagrafe e la creazione del fascicolo aziendale. Inoltre il fascicolo deve risultare sempre aggiornato/confermato almeno una volta nel corso dell’anno solare che precede la presentazione dell'istanza.
Per l’iscrizione in Anagrafe è necessario rivolgersi ad un Caa convenzionato che effettuerà la registrazione e i successivi aggiornamenti a titolo gratuito.
Il legale rappresentante può sempre visualizzare il fascicolo anagrafico della propria impresa, accedendo all’anagrafe delle aziende tramite SPID personale.
Modalità di compilazione della domanda
La domanda di contributo può essere presentata con le seguenti modalità:
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tramite l’assistenza di un Caa convenzionato con Agrea
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in qualità di utente internet, per coloro che vogliono compilare autonomamente la domanda nei Sistemi Operativi in uso nell'Agenzia (Sop e Siag).