Sistema operativo pratiche (Sop)

Leggi Modalità e regole di accesso al Sistema operativo pratiche - Sop e al Sistema Informativo Agricolo - Siag (pdf, 313.5 KB)

 

Il sistema prevede la gestione delle fasi relative alla predisposizione, compilazione, presentazione ed accoglimento della domanda, oltre che alla gestione dell'istruttoria e dei controlli ex-ante ed ex-post, fino alla liquidazione del contributo.
SOP interagisce con diverse banche dati ed utilizza in particolare le informazioni dell'Anagrafe delle Aziende agricole (dati identificativi dell'azienda e possesso delle particelle) per la compilazione della domanda.

L’accesso è consentito a tutti gli attori coinvolti nel processo e permette di seguire, ognuno secondo le proprie competenze o la propria sfera di azione, l'evoluzione di una domanda, dalla compilazione al pagamento finale. Accede anche l’utente internet limitatamente alla fase di compilazione e presentazione della domanda.

 

  • Modulo per la richiesta di rilascio user-ID e password - CAA

     formato .doc (doc, 93.5 KB)

  • Modulo per la richiesta di rilascio user-ID e password - Organismi Delegati

     formato .doc (doc, 78.5 KB)

  • Modulo per la richiesta di rilascio user-ID e password - Enti di controllo

    formato .doc (doc, 70.0 KB)

     formato .doc (doc, 54.5 KB)  

 

Icona applicativi Accedi all'applicativo Sop

I manuali di supporto alla compilazione delle domande sono pubblicati nella Banca dati della documentazione di questo portale.

 

Manuali di supporto a funzionalità specifiche (Sop) 

 

Per le procedure di correttiva, compilare la  copertina invio documentazione al Back-office (doc, 46.0 KB) e inviarla  a: agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it

Brogliaccio grafico

 

Assistenza utenti

Per segnalazioni su malfunzionamenti riscontrati nell'uso di Sop, l’utente, dopo aver verificato la correttezza dell’operazione svolta sull’applicativo come descritta nei manuali, ed aver quindi verificato, per quanto possibile, che si tratta di un malfunzionamento reale (es. “errore di sistema”), può inviare una mail all'indirizzo AgreaAssistenzaSIAG@regione.emilia-romagna.it specificando nel testo l’errore che si manifesta ed allegando eventualmente gli screenshot relativi al malfunzionamento. È utile indicare un recapito telefonico al quale essere eventualmente ricontattati. Sarà aperto un ticket di assistenza al quale si darà risposta nel più breve tempo possibile.
L’invio della segnalazione, specie quando si verificano problemi in momenti “critici” di utilizzo dell’applicativo (nei giorni o nelle ore immediatamente precedenti la scadenza di un bando o dei termini di presentazione di domande di pagamento), è condizione perché Agrea, effettuati i dovuti riscontri, possa eventualmente attestare l’effettivo verificarsi di malfunzionamenti ai fini del rispetto delle scadenze dei bandi.

Per problematiche relative all'accesso al Sop (ad esempio ripristinare l’utenza nei casi di blocco password o disattivazione), è necessario scrivere una mail all'indirizzo agreautenze@regione.emilia-romagna.it

 

Non hai trovato quello che cerchi?