Cos'è
Qui è possibile trovare indicazioni sulle modalità di accesso al Sistema Informativo Agrea SIAG.
A chi è rivolto
Aziende agricole, Centri di Assistenza Agricola (CAA), Enti convenzionati, Uffici della Pubblica Amministrazione
Chi può presentare
L’accesso è consentito a tutti gli attori coinvolti nel processo e permette di seguire, ognuno secondo le proprie competenze, l'evoluzione di una domanda, dalla compilazione al pagamento finale.
Come fare
Gli agricoltori in possesso di identità digitale possono accedere attraverso:
- certificato di autenticazione contenuto su smart-card, TS-CNS, CNS, CIE, token di autenticazione USB o altro dispositivo che contenga, un “certificato di autenticazione client” in corso di validità ed emesso da autorità di certificazione riconosciute da AGID
oppure - credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2.
Per gli altri soggetti è necessario richiedere il rilascio delle credenziali utilizzando la modulistica a fondo pagina.
Cosa si ottiene
Il sistema supporta le fasi relative alla compilazione e presentazione della domanda, oltre che alla gestione dell'istruttoria e dei controlli, fino alla liquidazione del contributo.
I soggetti abilitati al SIAG hanno visualizzazioni differenti a seconda del proprio ruolo.
Accedi al servizio online
Ulteriori informazioni
I manuali di supporto alla compilazione delle domande sono pubblicati nella Banca dati della documentazione
Modulistica
Contatti
Per segnalazioni su malfunzionamenti riscontrati nell'uso di Siag, l’utente, dopo aver verificato la correttezza dell’operazione svolta sull’applicativo come descritta nei manuali, può inviare una mail all'indirizzo AgreaAssistenzaSIAG@regione.emilia-romagna.it
Sarà aperto un ticket di assistenza al quale si darà risposta nel più breve tempo possibile. Nella mail si prega di specificare l’errore che si manifesta e allegare eventualmente gli screenshot relativi al malfunzionamento. È utile indicare un recapito telefonico al quale essere eventualmente ricontattati.
L’invio della segnalazione, soprattutto nei giorni o nelle ore immediatamente precedenti la scadenza di un bando o dei termini di presentazione di domande di pagamento, è condizione perché Agrea, effettuati i dovuti riscontri, possa eventualmente attestare il reale malfunzionamento del sistema ai fini del rispetto delle scadenze dei bandi.
Per problematiche relative all'accesso al Siag (ad esempio ripristinare l’utenza nei casi di blocco password o disattivazione), è necessario scrivere una mail all'indirizzo agreautenze@regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 31-01-2025, 13:58