Salta al contenuto

Cos'è

Qui è possibile trovare indicazioni sulle modalità di accesso al Sistema Informativo Agrea SIAG.

A chi è rivolto

Aziende agricole, Centri di Assistenza Agricola (CAA), Enti convenzionati, Uffici della Pubblica Amministrazione

Chi può presentare

L’accesso è consentito a tutti gli attori coinvolti nel processo e permette di seguire, ognuno secondo le proprie competenze, l'evoluzione di una domanda, dalla compilazione al pagamento finale.

Come fare

Gli agricoltori in possesso di identità digitale possono accedere attraverso:

Per gli altri soggetti è necessario richiedere il rilascio delle credenziali utilizzando la modulistica a fondo pagina.

Cosa si ottiene

Il sistema supporta le fasi relative alla compilazione e presentazione della domanda, oltre che alla gestione dell'istruttoria e dei controlli, fino alla liquidazione del contributo.

I soggetti abilitati al SIAG hanno visualizzazioni differenti a seconda del proprio ruolo.

Accedi al servizio online

Ulteriori informazioni

I manuali di supporto alla compilazione delle domande sono pubblicati nella Banca dati della documentazione 

Modulistica

Contatti

Per segnalazioni su malfunzionamenti riscontrati nell'uso di Siag, l’utente, dopo aver verificato la correttezza dell’operazione svolta sull’applicativo come descritta nei manuali, può inviare una mail all'indirizzo AgreaAssistenzaSIAG@regione.emilia-romagna.it 
Sarà aperto un ticket di assistenza al quale si darà risposta nel più breve tempo possibile.  Nella mail si prega di specificare l’errore che si manifesta e allegare eventualmente gli screenshot relativi al malfunzionamento. È utile indicare un recapito telefonico al quale essere eventualmente ricontattati.
L’invio della segnalazione, soprattutto nei giorni o nelle ore immediatamente precedenti la scadenza di un bando o dei termini di presentazione di domande di pagamento, è condizione perché Agrea, effettuati i dovuti riscontri, possa eventualmente attestare il reale malfunzionamento del sistema ai fini del rispetto delle scadenze dei bandi.

Per problematiche relative all'accesso al Siag (ad esempio ripristinare l’utenza nei casi di blocco password o disattivazione), è necessario scrivere una mail all'indirizzo agreautenze@regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 31-01-2025, 13:58

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy.