Salta al contenuto

Introduzione

Si comunica che è stato aperto in SIAG il modulo per la presentazione delle domande di pagamento in anticipo VIT7AN 2025 sull’intervento Investimenti campagna 2024/2025  (D.G.R. n. 336 del 26/02/2024)

la scadenza per la protocollazione delle domande di anticipo in SIAG è alle ore 13.00.00 del 01/07/2025.

Si evidenzia che:

  1. la domanda di pagamento PUO’ ESSERE COMPILATA SOLO SE NEL SISTEMA SIAG LA RELATIVA DOMANDA DI SOSTEGNO È NELLO STATOCONCESSA”;
  2. il pagamento 2025 può essere in anticipo (con successiva domanda di saldo/svincolo fideiussione) o a saldo ma i 2 pagamenti non possono coesistere, sono alternativi;
  3. la fideiussione deve essere pari o superiore al 110% dell'80% del contributo concesso: in caso contrario il Siag non permetterà la chiusura della domanda di pagamento AN.

L’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla costituzione di una fideiussione pari al 110% del valore dell’anticipo (80% del contributo totale concesso), da compilare obbligatoriamente sulla base del modello allegato “Mod.GA (Word - 33.7 KB)”.

Non saranno accettate garanzie redatte secondo il vecchio schema e qualora siano allegate alla domanda in tale forma, dovranno necessariamente essere rifatte, anche eventualmente come appendice qualora l’istituto emittente abbia necessità di conservare il numero del documento e non voglia/possa annullarlo.

È al momento disattivato, in quanto in attesa di adeguamento, lo strumento presente sul sito di AGREA che consente di generare il documento precompilato: chi ne avesse necessità può rivolgersi all’ufficio fideiussioni di AGREA (al recapito agreacauzioni@regione.emilia-romagna.it).

In particolare richiamiamo l’attenzione sul fatto che si richiede di indicare nel documento il numero della domanda di sostegno che sta a monte e il contributo concesso: sono dati elementari, di cui il beneficiario dispone e comunque facilmente recuperabili; l’indicazione espressa consente una maggior chiarezza e un miglior controllo per chi nelle fasi successive dovrà effettuare verifiche sul documento e sul processo in generale, soprattutto a fronte di aziende che abbiano in piedi interventi con anticipazione relativi a più campagne con conseguente sovrapposizione delle fideiussioni in essere.

Si ricorda che la presentazione di fideiussioni in formato cartaceo è ammessa unicamente in via residuale e solo se accompagnate da una dichiarazione espressa dell’istituto emittente da cui risulti il motivo dell’impossibilità a rilasciare il documento a firma digitale. Se assente, tale documento giustificativo dovrà essere richiesto in sede di istruttoria, pena l’improcedibilità della domanda, sulla base delle disposizioni contenute nella procedura per la gestione delle garanzie fideiussorie.

Per poter protocollare la domanda di pagamento anticipato è obbligatorio allegare la fideiussione firmata digitalmente dall’istituto emittente (o copia per immagine in caso di emissione in originale cartaceo).

Non vi è più la necessità di fare circolare l’eventuale originale cartaceo, che pertanto rimarrà nella disponibilità del beneficiario (o del CAA) senza più alcun intervento ricettivo/custodiale dell’Amministrazione e neppure di AGREA, alla quale comunque il documento originale dovrà essere prodotto a richiesta in caso di necessità.

È disponibile nella banca dati della documentazione il manuale operativo con le indicazioni per la compilazione delle domande di pagamento in anticipo sul SIAG.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 06-03-2025, 15:00