Salta al contenuto

Introduzione

Si comunica che è stato aperto in Siag il modulo per la presentazione delle domande di anticipo RIVIAN 2025 sulla misura Ristrutturazione e Riconversione Vigneti campagna 2024/2025 (Dgr n. 604 del 08/04/2024): la scadenza per la protocollazione delle domande in SIAG è il 10/06/2025.

L’erogazione dell’anticipazione è subordinata alla costituzione di una fideiussione pari al 110% del valore dell’anticipo (80% del contributo concesso), da compilare obbligatoriamente sulla base del modello allegato (Word - 33.7 KB).

Non saranno accettate garanzie redatte secondo il vecchio schema: qualora siano allegate alla domanda in tale forma, dovranno necessariamente essere rifatte, anche eventualmente come appendice qualora l’istituto emittente abbia necessità di conservare il numero del documento e non voglia/possa annullarlo.

Si precisa che l'importo garantito della polizza deve essere pari o superiore al 110% dell'80% del contributo concesso. Pertanto Siag non permette la chiusura della domanda di pagamento in presenza di una fideiussione di importo inferiore al 110% dell’80% del contributo concesso.

È al momento disattivato, in attesa di adeguamento, lo strumento presente sul sito di Agrea che consente di generare il documento precompilato: chi ne abbia necessità può comunque rivolgersi all’ufficio fideiussioni di Agrea (al recapito agreacauzioni@regione.emilia-romagna.it) richiedendo la generazione del modello precompilato, anche al fine di una verifica sugli importi di domanda.

In particolare richiamiamo l’attenzione sul fatto che si richiede di indicare nel documento il numero della domanda di aiuto/sostegno che sta a monte e il contributo concesso: sono dati elementari, di cui il beneficiario dispone. L’indicazione espressa consente una maggior chiarezza e un miglior controllo per chi in fasi successive dovrà effettuare verifiche sul documento e sul processo in generale, soprattutto a fronte di aziende che abbiano in piedi interventi con anticipazione relativi a più campagne con conseguente sovrapposizione delle fideiussioni in essere.

Si ricorda che la presentazione di fideiussioni in formato cartaceo è ammessa unicamente, in via residuale, solo se accompagnata da una dichiarazione espressa dell’istituto emittente da cui risulti il motivo dell’impossibilità a rilasciare il documento a firma digitale; se assente, tale documento giustificativo dovrà essere richiesto in sede di istruttoria, pena l’improcedibilità della domanda , sulla base delle disposizioni contenute nel manuale della Procedura per la gestione delle garanzie fidiussorie, pubblicato nella banca dati della documentazione di questo portale.

Per poter protocollare la domanda di pagamento anticipato è obbligatorio allegare la fideiussione firmata digitalmente dall’istituto emittente (o copia per immagine in caso di emissione in originale) cartaceo.

Nella banca dati della documentazione di questo portale è disponibile il manuale operativo con le indicazioni per la compilazione delle domande di pagamento in anticipo sul SIAG.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 27-02-2025, 16:54