DU e domande di pagamento per gli interventi di Sviluppo Rurale 2023 – Termine di presentazione per aziende in località alluvionate

Ripristinate le condizioni per la compilazione delle domande nel Sistema Informativo AGREA (SIAG)

Il Decreto Ministeriale MASAF n. 315386 16 giugno 2023 prevede che non si applicano le riduzioni dei pagamenti delle domande presentate oltre il termine del 30 giugno purché il beneficiario presenti la domanda entro 15 giorni dalla data in cui l’organismo pagatore riconosce che sono state ripristinate le condizioni per la presentazione delle domande.

Con determinazione dirigenziale n. 820 del 10 luglio 2023 AGREA comunica che non risultano situazioni per le quali persista la mancanza delle condizioni per la presentazione delle domande di aiuto della Politica Agricola Comune per l'anno 2023 nei territori interessati dagli eventi calamitosi di maggio 2023.

Si conferma alla data del 25 luglio il termine ultimo per la presentazione delle domande senza penalità per le aziende agricole con sede legale o con superfici aziendali nei territori di cui all’articolo 1 del DM Masaf n. 315386 del 16 giugno 2023.

Sempre entro il termine del 25 luglio alle aziende e gli altri soggetti beneficiari di misure di sviluppo rurale, che non abbiano già provveduto, è richiesto di confermare di avere subito danni a seguito degli eventi di forza maggiore e circostanze eccezionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Ai fini della segnalazione occorre compilare il modulo (xlsx20.22 KB) e inviare il file in formato excel all’indirizzo di posta certificata agrsai1@postacert.regione.emilia-romagna.it.

È disponibile il modulo (docx26.48 KB) utilizzabile da parte dei beneficiari pubblici, o comunque diversi degli agricoltori, titolari di domande a investimento che si trovano nelle seguenti condizioni:
• progetti già conclusi ma che hanno subito danni tali da non poter rispettare i vincoli di destinazione previsti;
• progetti in corso di realizzazione ma che hanno subito danni a investimenti già realizzati ma non ancora rendicontati.

Si sottolinea che per le imprese agricole la ricognizione dei casi di forza maggiore è stata avviata con il supporto dei CAA e non è necessaria alcuna nuova comunicazione.