Apertura attività di correttiva DU 2022 e DUPA 2022

Apertura dell'attività di correttiva anomalie per la Domanda unica 2022 e Domanda Unica Piccoli Agricoltori 2022

Si comunica l'apertura dell'attività di correttiva delle anomalie per i procedimenti di DU 2022 e DUPA 2022.

I manuali a supporto dell’attività di correttiva sono pubblicati alla pagina di accesso agli applicativi Sop - sezione Manuali di supporto a funzionalità specifiche (Sop) e nella Banca dati della documentazione di questo portale.

Nello specifico si segnalano il Manuale Correttiva 2021 Domanda Unica, tuttora vigente, contenente le istruzioni operative per operare su SOP e le modalità di calcolo e risoluzione delle varie tipologie di anomalia e l’ultima versione del manuale per la comprensione del calcolo grafico.

Le lavorazioni possono essere richieste in fotointerpretazione o tramite l’invio di apposita documentazione al BackOffice, utilizzando la casella di posta agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it (posta ordinaria).

Si precisa che qualora la superficie sia già stata oggetto di revisione da parte del nostro BackOffice, nell’ambito delle lavorazioni riferite alle istanze PCG 2022, tale superficie non potrà essere richiesta tramite fotointerpretazione.

Si evidenzia, inoltre, che la documentazione trasmessa al BO (es fatture), quando priva di chiari riferimenti alla/e particella/e, deve essere integrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui l’azienda attesti che la documentazione in questione sia relativa alle particelle oggetto di lavorazione.

Qualora si voglia contestare invece la lavorazione eseguita si dovrà procedere ad una nuova richiesta di lavorazione, utilizzando la casella di posta agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it.

L’oggetto della richiesta rispetto ad una revisione di un suolo già attribuito dovrà contenere:  “Utente lavorazione B.O. della particella , N. DU 2022, CUAA”.

Qualora, invece, si rilevi che l’ultima attribuzione suolo sia frutto di una lavorazione in ambito PSR e/o OCM VITE, la richiesta di revisione deve essere inoltrata allo SACP competente.

Per quanto riguarda le superfici a castagno, noce e nocciolo da mensa occorre inviare ad agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it, tramite apposita “Copertina invio documentazione al backoffice” quanto previsto dalla circolare (perizia che attesti visita in campo, densità, pratiche colturali, localizzazione grafica, documentazione fotografica, ecc.).

Infine, si ricorda che anche per le richieste di lavorazione riferite al procedimento DUPA  va inviata apposita richiesta alla casella di posta agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it, anche per la semplice fotointerpretazione.

La scadenza dell’attività di correttiva è stabilita al 15 gennaio 2022.