La disponibilità di un piano delle coltivazioni previste nell’annata agraria (piano colturale) è preliminare alla presentazione da parte dell’azienda agricola di qualsiasi domanda di aiuto per superficie.

Il piano colturale è basato sull’uso di strumenti geospaziali, e per questo è definito “grafico”, in analogia a quanto prescritto dall’attuale normativa europea per i regimi di aiuto basati sulla superficie.

Il modulo per la presentazione del piano colturale grafico è disponibile nel Sistema informativo di Agrea (Siag) per ogni annata agraria.

Qualsiasi domanda di aiuto per superficie che l’azienda intenda presentare farà riferimento al piano colturale grafico dell’annata di riferimento della domanda stessa. Il periodo di compilazione del piano colturale grafico è pertanto concentrato nei mesi antecedenti la scadenza del 15 maggio per la presentazione delle domande di aiuto per superficie.

Si informa che non è possibile per le singole aziende agricole, presentare in modo autonomo il Piano Colturale Grafico. I soggetti autorizzati al caricamento del PCG sono i Centri di Assistenza Agricola convenzionati con Agrea.

Il Piano Colturale è parte integrante del fascicolo aziendale e pertanto rientra nell’ambito delle attività delegate ai CAA, come espressamente indicato nella convenzione 2023-2025.

Si sottolinea che il costo per la presentazione del PCG e per l’aggiornamento dei dati obbligatori del fascicolo aziendale è coperto dalla convenzione stipulata tra Agrea e i CAA.