Sistema operativo pratiche (Sop)

Il sistema prevede la gestione delle fasi relative alla predisposizione, compilazione, presentazione ed accoglimento della domanda, oltre che alla gestione dell'istruttoria e dei controlli ex-ante ed ex-post, fino alla liquidazione del contributo.
SOP interagisce con diverse banche dati ed utilizza in particolare le informazioni dell'Anagrafe delle Aziende agricole (dati identificativi dell'azienda e possesso delle particelle) per la compilazione della domanda.

L’accesso è consentito a tutti gli attori coinvolti nel processo e permette di seguire, ognuno secondo le proprie competenze o la propria sfera di azione, l'evoluzione di una domanda, dalla compilazione al pagamento finale. Accede anche l’utente internet limitatamente alla fase di compilazione e presentazione della domanda.

Modulistica

Leggi le Modalità e regole di accesso al Sistema operativo pratiche - Sop e al Sistema Informativo Agricolo - Siag.

 

icona applicativi Accedi all'applicativo Sop

I manuali di supporto alla compilazione delle domande sono pubblicati nella Banca dati della documentazione di questo portale.

 

Manuali di supporto a funzionalità specifiche (Sop): 

Domanda Unica e trascinamenti PSR 2021

 

Per le procedure di correttiva, compilare la copertina invio documentazione al Back-office (doc47.1 KB) e inviarla  a: agreabackoffice@regione.emilia-romagna.it

Assistenza utenti

Per informazioni generali rivolgersi all'URP di Agrea tramite mail all'indirizzo agreaurp@regione.emilia-romagna.it, avendo cura di indicare CUAA del beneficiario, numero di domanda e settore.

Per segnalazioni su malfunzionamenti riscontrati nell'uso di Sop, l’utente, dopo aver verificato la correttezza dell’operazione svolta sull’applicativo come descritta nei manuali, ed aver quindi verificato che si tratta di un malfunzionamento reale (es. “errore di sistema”), può inviare una mail all'indirizzo AgreaAssistenzaSIAG@regione.emilia-romagna.it specificando nel testo l’errore che si manifesta ed allegando eventualmente gli screenshot relativi al malfunzionamento. È utile indicare un recapito telefonico al quale essere eventualmente ricontattati. Sarà aperto un ticket di assistenza al quale si darà risposta nel più breve tempo possibile.
L’invio della segnalazione, specie quando si verificano problemi in momenti “critici” di utilizzo dell’applicativo (nei giorni o nelle ore immediatamente precedenti la scadenza di un bando o dei termini di presentazione di domande di pagamento), è condizione perché Agrea, effettuati i dovuti riscontri, possa eventualmente attestare l’effettivo verificarsi di malfunzionamenti ai fini del rispetto delle scadenze dei bandi.

Si sottolinea l'importanza di inviare la mail esclusivamente a AgreaAssistenzaSIAG@regione.emilia-romagna.it, senza aggiungere altri indirizzi (campo A e campo Cc), in quanto in caso contrario non è garantito che il ticket di assistenza venga aperto in modo automatico.

Per problematiche relative all'accesso al Sop (ad esempio ripristinare l’utenza nei casi di blocco password o disattivazione), è necessario scrivere una mail all'indirizzo agreautenze@regione.emilia-romagna.it.

 

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ultima modifica 2023-09-25T15:42:50+02:00
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