Supporto al Sistema di certificazione regionale

 

Oltre ai fondi europei legati al settore agricolo, sono gestiti, a livello regionale, altri aiuti di natura comunitaria legati tanto allo sviluppo territoriale, quanto a fondi sociali e dedicati. AGREA svolge funzioni anche in questi settori ed in particolare si occupa di supporto al sistema di certificazione regionale come organismo intermedio.
La Regione Emilia–Romagna ha infatti inteso avvalersi dei servizi offerti da AGREA a partire dalle competenze espresse nel settore dei Fondi comunitari agricoli (FEAGA e FEASR), cogliendo anche l’opportunità delle condizioni di indipendenza dell’Agenzia regionale per rispettare i requisiti di separazione delle funzioni di gestione, certificazione e audit disposti dalla normativa europea.
I Fondi strutturali e il Fondo di coesione costituiscono gli strumenti finanziari della politica regionale dell’Unione europea (UE) il cui scopo consiste nell’equiparare i diversi livelli di sviluppo tra le regioni e tra gli Stati membri. Essi contribuiscono pertanto a pieno titolo all’obiettivo della coesione economica, sociale e territoriale.

Esistono due Fondi strutturali:

  • il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), istituito nel 1975. Esso finanzia la realizzazione di infrastrutture e investimenti produttivi generatori di occupazione a favore in particolare delle imprese;
  • il Fondo sociale europeo (FSE), istituito nel 1958, favorisce l’inserimento professionale dei disoccupati e delle categorie sociali meno favorite finanziando in particolare azioni di formazione. Il Fondo europeo della Pesca, in vigore a partire dal 1/1/2007, ha l'obiettivo generale di garantire, nei 27 Paesi Membri della UE, la sostenibilità economica, ambientale e sociale del settore pesca e acquacoltura, al fine di ridurre lo sforzo di pesca e proteggere l'ambiente marino.


In riferimento, quindi, ai Fondi Strutturali e al FEP, AGREA svolge attività di:

  • Organismo Intermedio dell’Autorità di Certificazione della Regione Emilia–Romagna, per i Programmi Operativi Regionali 2007 – 2013 finanziati da FSE (Fondo Sociale Europeo) e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), con cofinanziamento nazionale, Obiettivo Competitività e Occupazione;
  • Organismo Intermedio dell’Autorità di Certificazione nazionale (AGEA), in qualità di Referente Regionale di Certificazione per il Programma Operativo Nazionale 2007 – 2013 finanziato dal FEP, con cofinanziamento nazionale e regionale; L’attività consiste prevalentemente in pianificazione, programmazione ed esecuzione di controlli sulle dichiarazioni di spesa, predisposizione delle certificazioni di spesa e delle richieste di rimborso dei Fondi europei, tenuta del registro debitori. L’esercizio ha inizio il 1/1 e termina il 31/12 dell’anno.


AGREA, inoltre,  è stata individuata quale struttura interna alla Regione Emilia-Romagna dotata della competenza e delle necessarie condizioni di indipendenza necessarie per svolgere il ruolo di controllore di primo livello di progetti di cooperazione territoriale europea a titolarità regionale, aventi come beneficiari Direzioni, Agenzie ed Istituti regionali. Tali progetti rientrano nei Programmi transnazionali (SEE, MED, CEU) ed interregionali (INTERREG IVC) finanziati dal FESR, con cofinanziamento nazionale, nell’ambito dell’Obiettivo 3 - Cooperazione Territoriale Europea.

AGREA esegue verifiche prevalentemente semestrali delle spese rendicontate dal beneficiario di ciascun progetto, attraverso controlli di primo livello, amministrativi e in loco, finalizzati all’emissione di richieste di rimborso dei Fondi europei. Per svolgere tale attività AGREA stipula specifiche convenzioni con ciascuno dei beneficiari dei progetti a titolarità regionale. Tiene inoltre una contabilità delle spese rendicontate ed informa la Direzione Generale regionale competente in merito all’andamento ed allo stato d’avanzamento dei progetti. L’attività è di competenza del Servizio di Controllo Interno dell’Agenzia.

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/06/2012 — ultima modifica 18/10/2013

AGREA Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l'Emilia-Romagna - (Cod. fiscale 912 150 603 76)

Largo Caduti del Lavoro 6, 40122 Bologna - tel. 051.527.4921-22 - fax 051.527.4910 - agrea@postacert.regione.emilia-romagna.it, agrea@regione.emilia-romagna.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico AGREA: tel. 051 527.4940-4970, ​agreaurp@regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali