A.G.E.A.
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA: istituita con D.Lgs. 27 maggio 1999, n° 165, in sostituzione dell'A.I.M.A. (Azienda di Stato per gli Interventi nel Mercato Agricolo), con il compito di provvedere al pagamento di aiuti, contributi e premi comunitari finanziati dal F.E.O.G.A. eventualmente in concorso con le diverse istituzioni nazionali (Stato, Regione, ecc.), e di garantire l'attuazione uniforme ed il rispetto della normativa comunitaria in materia di sostegno all'agricoltura.
Le funzioni di AGEA-Organismo Pagatore sono in fase di progressivo trasferimento agli Organismi Pagatori Regionali (O.P.R.), già costituiti o in fase di costituzione, rispetto ai quali l'Agenzia mantiene funzioni di coordinamento, di supporto tecnico e di consulenza, rimanendo essa responsabile unico nei confronti dell'Unione Europea degli adempimenti connessi alla gestione degli aiuti derivanti dalla politica agricola comune, nonchè degli interventi sul mercato e sulle strutture del settore agricolo finanziate dal FEOGA Per l'Emilia-Romagna, l'Organismo Pagatore Regionale è AGREA.